Il consiglio comunale di San Giovanni Lupatoto ha approvato, senza nessun voto contrario, la variazione di bilancio che prevede una prima, parziale, destinazione delle risorse che derivano dall’avanzo d’amministrazione dello scorso anno.
Formalmente l’amministrazione guidata dal sindaco Attilio Gastaldello intende procedere contemporaneamente su quattro direttrici: i lavori di manutenzione degli edifici comunali (scuole, impianti sportivi, sale civiche, etc.) per oltre un milione di euro; la previsione degli incarichi di progettazione per un importo complessivo di 600mila euro; gli interventi stradali finanziati con i proventi derivanti dalle sanzioni al Codice della Strada (asfaltature, ciclabili, parcheggi e sistemazione incroci) per oltre 900mila euro; infine l’acquisto di beni e servizi informatici per quasi 70mila euro.
L’amministrazione Gastaldello intende procedere velocemente nell’affidare, con gara, la progettazione esecutiva delle scuole Cesari nel quartiere Punta (obiettivo realizzare una nuova struttura ed abbattere la parte più vecchia), la progettazione della nuova scuola Pindemonte in centro paese, la verifica sismica delle scuole Ceroni in quartiere Porto, la verifica sismica dell’asilo nido comunale in zona buon Pastore. Inoltre l’amministrazione comunale intende recuperare, dopo vent’anni di abbandono, l’ex baita degli alpini vicino alle piscine. Sono poi previsti altri due incarichi, uno per riqualificare il parco ai Cotoni e l’altro per la verifica dell’equilibrio del progetto di finanza del cimitero monumentale. Sempre sul fronte progetti, ma finanziati con i proventi delle sanzioni al Codice della Strada, sono previste le sistemazioni di via Croce a Raldon e della ciclabile che da Pozzo e Comotto arriva in zona industriale.
Tra le manutenzioni finanziate ci sono ben 5 interventi nelle scuole del capoluogo: il rifacimento dei serramenti delle Ceroni, la sistemazione di due aule per agevolare dei ragazzi con disabilità, l’aula mensa delle medie Marconi e l’acquisto di una casetta alle Da Vinci.
Anche gli edifici comunali saranno sistemati: nell’archivio comunale si introdurrà un impianto antincendio, sarà aggiunto un bagno nel salone della casa albergo e sistemata la parete del centro culturale. Via libera anche al 5° stralcio del palazzetto di via Monte Ortigara, alla ciclabile del cavalcavia che porta a Palazzina e la sistemazione del riscaldamento negli spogliatoi del campo sportivo Pasetto. A Raldon è prevista invece la sistemazione della baita degli alpini, mentre a Pozzo nell’ex chiesa sarà realizzato l’impianto di rilevazione fumi. In via prudenziale sono accantonate le risorse per la bonifica dell’area vicina alla nuova caserma dei Carabinieri.
Per gli interventi stradali finanziati con i proventi derivanti dalle sanzioni al Codice della Strada sono previste le sistemazioni e le asfaltature di via IV novembre, via Ca’ di Macici, via Ricamificio, della ciclabile tra la diga e la casa bombardà, dell’anello ciclabile della zona sportiva e di parte del parcheggio di viale Olimpia (bmx). Inoltre sono previsti la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali, in particolar modo quello sull’incrocio tra via Palustrella e la ciclabile che porta a Raldon (sarà installato un semaforo a chiamata e l’isola pedonale), le manutenzioni delle strade e delle aiuole nelle frazioni e nel capoluogo. Saranno acquistati dei portabiciclette, sarà redatto il piano di contenimento dell’inquinamento luminoso e quello del Sangiò Green comprensivo dell’aggiornamento del biciplan comunale. Previsto anche l’acquisto e la posa di alcuni pannelli elettronici informativi da mettere a Raldon, Pozzo e a San Giovanni.