Prosegue il progetto di prevenzione in contrasto al bullismo e al cyber bullismo proposto dell’amministrazione comunale ed articolato in più azioni volte ad accrescere nei giovani la cultura della legalità, la consapevolezza dell’importanza delle regole e del valore del rispetto in ogni sua espressione.
Dopo l’inserimento dal 21 marzo di professionisti esperti all’interno delle classi della scuola secondaria di primo grado che hanno coinvolto i minori in lavori di gruppo, creando confronto e stimolando la comprensione verso l’altro, con sentimenti di solidarietà ed aiuto, il giorno 9 maggio 2017 si svolgeranno altri due importanti momenti nella realizzazione del progetto: nel pomeriggio vi sarà un corso di formazione per il personale della Polizia Municipale e dei servizi sociali del Comune, mentre alle 21 presso l’auditorium delle scuole ‘blu’ vi sarà una serata di restituzione ai genitori, rivolta a tutta la cittadinanza, su quanto rilevato dalle scuole del territorio sull’argomento.
Spiega l’assessore all’Istruzione Debora Lerin: “Abbiamo voluto dare un segnale di collaborazione ai Dirigenti Scolastici, con un’attività di prevenzione verso ogni forma di violenza mettendo a disposizione delle scuole specifiche risorse finanziarie e professionali. L’Amministrazione ha intenzione di proseguire nella strada della prevenzione, coinvolgendo le istituzioni in un percorso pluriennale contro questo fenomeno tra gli adolescenti. L’obiettivo di creare una comunità sana, inizia proprio dall’aumentare le consapevolezza tra le ragazze ed i ragazzi, in un tempo, per loro, di grandi cambiamenti, di slanci e di fatiche, un periodo che deve essere dedicato a costruire le basi per gli adulti che diventeranno. Nella visione di città amica delle bambine e dei bambini proposta dall’ Unicef e alla quale l’Amministrazione ha aderito, l’obiettivo è rivolto all’ascolto del minore che si traduce nel rispetto della Convenzione di Diritti all’Infanzia e all’Adolescenza”.
“Queste azioni rientrano nel ‘Progetto Uscite di Sicurezza’ – dichiara l’assessore alla Sicurezza ed ai Servizi Sociali Maurizio Simonato – intrapreso dall’Amministrazione Comunale per una sicurezza vista non solo come repressione e controllo, ma anche e soprattutto come prevenzione. Se riusciremo a far si che i nostri ragazzi stiano bene con se stessi e con gli altri, sostenendoli ed indirizzandoli verso progetti in cui il gruppo rappresenti un valore che amplifica le energie positive ed il luogo di mutuo aiuto, tutta la nostra comunità ne trarrà un grande beneficio. Ogni ragazzo e ragazza potrà scoprire quanto sia bello sentirsi un cavaliere che soccorre chi è in difficoltà, mostrando la forza della compassione”.