“Il sostegno e l’aiuto al mondo imprenditoriale degli artigiani è fondamentale, soprattutto in un momento come quello attuale, nel quale il rischio è che i piccoli imprenditori si sentano abbandonati”.
Queste le parole che Franco Cappellaro, presidente del mandamento della Pianura Veronese di Confartigianato Verona, ha utilizzato per presentare un appuntamento dedicato a tutti gli artigiani, di qualsiasi categoria e mestiere, di San Giovanni Lupatoto e del territorio limitrofo.
L’incontro, aperto anche alla cittadinanza, non solo agli artigiani, si è tenuto venerdì 28 febbraio, al centro Culturale di Piazza Umberto ed è stato realizzato in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di San Giovanni Lupatoto, di competenza dello stesso Sindaco lupatotino, Federico Vantini.
Artigiani e cittadini sono stati accolti nella sala riunioni del Centro Culturale,dove i dirigenti dell’Associazione, i rappresentanti dell’Amministrazione comunale e i relatori hanno affrontato alcuni dei temi di più stretta attualità, tra i quali La Legge di Stabilità, con approfondimenti su: rivalutazione degli immobili e dei terreni; tracciabilità dei pagamenti; Spending Review (oneri deducibili e detraibili); eco bonus; la “nuova IUC”; Spesometro, Riccometro o Redditometro?
Per quanto riguarda La corretta gestione dei rifiuti, sono stati affrontati temi quali: il Sistri e gli strumenti gestionali; organizzazione l’organizzazione del deposito temporaneo; eventuali agevolazioni previste dai regolamenti comunali (Tarsu/Tia/Tares ecc.); i servizi e il risparmio offerti dell’Ufficio Ambiente di Confartigianato Verona.
In conclusione, è stata presentata una panoramica sulle opportunità offerte da EBAV (Ente Bilaterale Artigianato Veneto) a favore delle imprese, con i contributi per titolari e dipendenti.
“Il lavoro svolto dagli artigiani – ha spiegato il Sindaco Federico Vantini – è importantissimo, in Italia e a San Giovanni Lupatoto in modo particolare. Io stesso ho voluto essere presente per portare un contributo di idee e proposte dell’Amministrazione lupatotina”.