Bail In, crack bancari, obbligazioni subordinate, depositi…quanto ne sappiamo ? Poco, almeno a giudicare dagli esperti. Purtroppo, la classifica internazionale ci colloca infatti al 63esimo posto. E’ necessario lavorare per aumentare il livello medio di alfabetizzazione finanziaria degli italiani.
Il nostro paese si posiziona dietro a paesi africani come il Togo e lo Zambia ma anche sotto a paesi dal Pil nettamente inferiore al nostro come Grecia, Botswana e Senegal.
Il dato sopra citato, unito ai recenti casi di risparmiatori che hanno visto azzerarsi il valore dei propri risparmi, sommati a quelli passati dei casi (Cirio, Parmalat, Tango Bond) oltre ai clienti azionisti di alcune banche venete oggi in forte difficoltà, pone l’attenzione su quanto nel nostro paese manchi la cultura finanziaria. A chi spetta questo gravoso compito?
“Il risparmio in Italia è ancora una delle poche ricchezze che ci sono rimaste e quindi ritengo sia doveroso da parte delle istituzioni intervenire” dichiara il candidato Sindaco,Daniele Turella il quale aggiunge “milioni di euro sono stati bruciati nell’ultimo periodo a danno dei risparmiatori , i quali non conoscendo la materia si affidano ciecamente ai suggerimenti dell’operatore di banca. Diventa quindi fondamentale accrescere la cultura finanziaria . Le istituzione oggi stanno facendo poco o niente. Ritengo sia un dovere del Sindaco quello di tutelare i proprio cittadini e quindi il mio impegno sarà quello di promuovere attraverso professionisti ed esperti del settore una serie di incontri con la cittadinanza, la quale potrà beneficiare di una formazione gratuita che gli consentirà di poter conoscere gli strumenti finanziari e quindi di valutare i possibili rischi di alcuni investimenti evitando così spiacevoli pericoli”.
Una forma di tutela del cittadino che si affianca a quella della sicurezza: non solo sicurezza nelle nostre case e per la città ma anche nella tutela dei propri risparmi.
Daniele Turella
Candidato Sindaco per San Giovanni Lupatoto