Il sub Commissario Franca Lavorato ha firmato i lavori di adeguamento dei campi di calcio di San Giovanni per un totale di spesa che si aggira sui 400.000 euro. L’impianto sportivo “ Battistoni” necessita infatti di una generale messa a norma funzionale, igienico sanitaria, impiantistica, gestionale e di sicurezza. Pertanto oggetto dell’ intervento sono i due campi da calcio, l’impianto di illuminazione del campo da calcio secondario, la tribuna per gli spettatori ed il blocco spogliatoi storico a sinistra dell’ingresso della porta storica;
Gli spogliatoi situati a sud richiedono una generale messa a norma funzionale ed igienico sanitaria. L’impianto di illuminazione richiede il completo rifacimento in quanto sia i proiettori che i pali di sostegno risultano obsoleti e non più in grado di garantire la sicurezza generale dell’impianto. Quanto alle recinzioni esistenti, sono state posizionate in modo frammentario. In parte non si presentano in buono stato ed in parte necessitano un’integrazione (soprattutto riguardo le parti di testa, dove la rete para pallone è stata posizionata in modo parziale).
La tribuna nella situazione attuale non è a norma, non garantendo la curva di visibilità ed essendo priva di protezioni e di scale di accesso / vie di esodo. La nuova tribuna prevista è composta di struttura portante in acciaio zincato con quattro gradoni in acciaio antisdrucciolo con ancorate sedute complete di schienale in polipropilene per un totale di 200 posti a sedere. A proposito, perché non realizzarla sul lato di via Pacinotti visto che lo spazio c’è ? Tutto fermo, invece, per quanto riguarda il campo sintetico il cui costo si aggira sui 140.000 euro. Il progetto, infatti, prevede l’utilizzo di una parte del parcheggio esterno del Giò Club con tutte le problematiche connesse, per cui sarà la prossima amministrazione comunale a decidere il da farsi.