Sulla possibilità che la l’ex Caserma dei Carabinieri, andata recentemente all’asta senza aver trovato alcun compratore, venga utilizzata per ospitare una ventina di immigrati, va registrata la contrarietà di diverse forze politiche. Fratelli d’Italia e Lega Nord, per bocca dei rispettivi presidente Michele Trettene e Fulvio Sartori, hanno espresso “contrarietà a questa intenzione, prima di tutto per senso di giustizia nei confronti di quei lupatotini che vivono ormai da anni in situazioni di difficoltà.
Si parla di solidarietà e noi riteniamo segno di civiltà aiutare i rifugiati che hanno già visto riconosciuto il diritto di asilo perché perseguitati. Ma qui si parla di ospitare a nostre spese a tempo indeterminato dei ragazzotti che passeranno il tempo a ciondolare nel nostro paese, mentre nostri concittadini non arrivano a fine mese. Riteniamo inoltre inopportuno assegnare agli immigrati la ex caserma visto che nel giro di qualche mese vi sarà una nuova amministrazione comunale che non sarà così libera di decidere della destinazione dell’edificio”. A questo riguardo la Lega Nord ha organizzato per sabato 2 aprile alle 10, davanti al Municipio, una manifestazione di protesta.
Sulla vicenda è intervenuto anche il candidato sindaco Daniele Turella:
“Siamo contrari all’utilizzo della ex caserma per accogliere i profughi e chiediamo al commissario straordinario, dott. Tortorella, di tornare sulla propria decisione”. A dichiararlo è stato il candidato sindaco Daniele Turella il quale aggiunge:” Non è questione di razzismo. E’ una questione di equità e di giustizia. Ci sono famiglie lupatotine in difficoltà, che hanno lo sfratto esecutivo in mano e alle quali non si dà alcuna risposta positiva. Quindi, prima di accogliere altri bisognosi, è necessario che il comune trovi una sistemazione per questi lupatotini”.