Punta ad arrivare al ballottaggio e poi a vincere le elezioni. Il movimento 5 Stelle di San Giovanni Lupatoto lo ha fatto capire chiaramente in occasione della presentazione ufficiale del suo candidato sindaco e relativa lista.
Già scelti i candidati consiglieri: Bova Dario, Zuanazzi Gianpaolo, Caroli Giacomo, Sandri Nicola, Pezzo Valentino, Bianchini Roberto, Cestari Alberto, Costa Silvia, Marcori Mirko, Scala Simonetta, Agnolin Nicola, Berti Lucia, Cogno Letizia, Soave Michele, Colasante Giuliana, Corsini Chiara. Qualcuno di questi era già stato in lista in altre formazioni nelle precedenti tornate.
Nome nuovo è invece quello del candidato sindaco, Andrea Chieppe, il quale, affiancato da Roberto Bianchini e dal consigliere regionale Manuel Brusco, ha parlato di alcuni punti presenti nel programma. Tra questi la revisione dello statuto comunale per rafforzare gli strumenti di democrazia diretta e partecipativa con particolare attenzione alle consulte popolari.
Per quello che riguarda la sicurezza, “ in controtendenza con l’idea che sembra si stia concretizzando nell’ultimo periodo, che consiste nel seminare telecamere su tutto il territorio comunale, il Movimento 5 Stelle di San Giovanni Lupatoto vorrebbe dotare di sistemi di video-sorveglianza solo alcune zone realmente interessate da problemi di sicurezza, zone come il cimitero e altre da decidere dopo consultazione con la cittadinanza. Per ampliare comunque la rete di controllo territoriale intende incentivare invece gli esercenti locali a dotarsi di videocamere di sorveglianza private consultabili dalle autorità in caso di reale necessità che permetterebbero di tutelare il territorio senza essere invasive della privacy dei cittadini lupatotini.
Al gruppo 5 Stelle sembra scontato che chiunque vada ad amministrare avrà l’onere di ristrutturare, mettendo in sicurezza, la scuola Pindemonte.
Dopo la presentazione, il candidato sindaco Andrea Chieppe Andrea ha ricordato l’invito alla cittadinanza a partecipare ai prossimi incontri: il 22 aprile, alle 20.30, presso il Centro Culturale di San Giovanni Lupatoto si terrà una serata in cui verranno trattati il tema dei rischi legati al sistema bancario (relatore Gabriele Pernechele) e il tema del Whistle Blowing (relatrice Francesca Businarolo).