Il regista Ferzan Ozpetek firma per il teatro un nuovo adattamento scenico di uno dei suoi successi cinematografici. Sul palco del Teatro Nuovo, da martedì 25 a domenica 30 marzo, ‘Magnifica presenza’, ultimo spettacolo del cartellone della 38^ edizione del Grande Teatro, la rassegna realizzata dal Comune di Verona in collaborazione con il Teatro Stabile di Verona.

L’ultima opera in cartellone, in scena dal 25 al 29 marzo alle ore 20.45 e domenica 30 alle ore 16.00, è MAGNIFICA PRESENZA, testo e regia di Ferzan Ozpetek, con Serra Yilmaz, Tosca d’Aquino, Erik Tonelli e con Toni Fornari, Luciano Scarpa, Tina Agrippino, Sara Bosi, Fabio ZarrellaUna produzione Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo con Teatro della Toscana. Illusione e realtà, sogno e verità, amore e cinismo, cinema, teatro e incanto. Dopo
“Mine Vaganti”, Ferzan Ozpetek torna al teatro con il nuovo adattamento di uno dei suoi successi cinematografici: “Magnifica presenza”.
Pietro è un giovane che si trasferisce a Roma con l’ambizione di diventare attore. La sua esistenza nella nuova abitazione romana viene tuttavia turbata da strane presenze, che solo lui può vedere; si tratta di una bizzarra compagnia teatrale con cui poi instaura un rapporto d’amicizia. Compatito dalla cugina Maria, che cerca di guarirlo da queste continue allucinazioni, Pietro tenterà invece di andare a fondo della storia, cercando di capire le ragioni che trattengono nel presente questa sorta di fantasmi. La casa diventa cosi il palcoscenico di un’opera enigmatica, dove le illusioni della vita si mescolano alla consapevolezza della morte. Attraverso una narrazione intrisa di simbolismo e metafore, il regista ci conduce nei corridoi oscuri dell’animo umano, facendoci esplorare temi universali come la memoria, il rimpianto e la ricerca della redenzione. Queste anime sono in attesa di una loro amica attrice che dovrebbe raggiungerli. Il loro spirito è intrappolato in una dimensione di vita-non vita e diventa il filo rosso che lega le esistenze e le speranze dei protagonisti, come un’ancora di salvezza in un mare di incertezze. Nel cast oltre alla popolarissima Tosca d’Acquino, spicca Serra Yimaz, attrice e regista turca che dal 1999 con il film Harem Suare, recita in quasi tutti i film di Ferzan Ozpetek tra cui Le fate ignoranti (film e serie), La finestra di fronte, Saturno contro, Un giorno perfetto e La dea fortuna, conquistando grande popolarità in Italia. ATTENZIONE: INCONTRO CON IL PUBBLICO: Il cast dello spettacolo incontra il pubblico giovedì 27 marzo; in questa occasione l’inizio dell’incontro è posticipato alle 18.45 (ingresso libero) ACQUISTO BIGLIETTI – Biglietteria del Teatro Nuovo, dal lunedì al sabato ore 15.30-19.30, lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00, domenica 30 marzo dalle 14.30 a inizio spettacolo. – Box Office, dal lunedì al venerdì ore 9.30-12.30 e 15.30-19.00,
sabato ore 9.30-12.30 – Online su https://www.teatrostabileverona.it/event/magnifica-presenza/ Ricordiamo che dalle ore 19.00 del giorno precedente lo spettacolo sono acquistabili, allo stesso costo della platea, anche i posti nei palchi.
Per info: biglietteria del Teatro Nuovo 045-8006100