
Un palcoscenico illuminato di blu, sei ballerini dalla tecnica impeccabile e una toccante riflessione sul rispetto della natura. È H₂OMIX, lo spettacolo della RBR Dance Company in scena al Teatro Salieri di Legnago, venerdì 21 febbraio, ore 20:45. Gli illusionisti della danza da anni conquistano le platee raccontando in maniera inedita il cambiamento climatico e anche al Salieri accompagneranno lo spettatore tra le note gioiose della vita e la consapevolezza della sua precarietà. Protagonista l’acqua, uno dei quattro elementi della filosofia aristotelica che si inserisce perfettamente nel viaggio “Verso il quinto elemento”, guida dell’intera Stagione 2024-2025. Sul palcoscenico legnaghese si mostrerà come forza distruttrice e allo stesso tempo elemento sacro, con il blu mare metafora di purificazione e iniziazione religiosa. Oltre ad emblema di una natura incombente e impetuosa, l’acqua sarà riflesso dei vizi e delle vanità che portano a perire, così come nel mito di Narciso, ma anche specchio pronto a porre l’uomo in empatia con l’intero cosmo. Grazie ai quadri scenici evocativi i danzatori proporranno una rilettura dei suoi molteplici significati affrontando il tema della crisi idrica globale e del più generale cambiamento climatico, sempre con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e la responsabilità nei confronti della natura. H₂OMIX è una delle produzioni di maggior successo della RBR Illusionisti della Danza, uno spettacolo che immerge in atmosfere oniriche attraverso ipnotici giochi di luci, proiezioni e musiche inedite con uno stile del tutto unico.
La RBR Illusionisti della Danza è tra le più prestigiose Compagnie di danza contemporanea. Da sempre molto attenta al tema ambientale, racconta in maniera innovativa il cambiamento climatico, ottenendo così numerosi premi e riconoscimenti. Tra questi il Premio Hesperia, il Premio Internazionale Re Manfredi e il Riconoscimento Premio Michelangelo. Spesso scelti come partner culturale di eventi nazionali di spettacolo, hanno partecipato anche agli Oscar della Lirica all’Arena di Verona, al Ballo del Doge a Venezia e al Carnevale Ambrosiano a Milano. Nel 2021 e 2022 la Compagnia ha firmato anche le coreografie messe in scena per i compleanni della star internazionale Madonna e, sempre nel 2021, la Compagnia viene riconosciuta dal Ministero della Cultura come Organismo di produzione della Danza.
Fondata nel 1999 da Cristina Ledri e Cristiano Fagioli, che hanno firmato le coreografie anche di H₂OMIX, nasce dopo un’intensa esperienza di formazione e perfezionamento a New York e Parigi traendo ispirazione dalle linee metropolitane della grande mela per rendere omaggio non solo ai grandi maestri ma anche ai grandi luoghi della danza contemporanea. Cristina Ledri è danzatrice, coreografa, insegnante e costumista. Studia danza classica e contemporanea a Verona e a Milano, supera con successo gli esami della Royal Accademy e si perfeziona nel classico, modern, contemporaneo e acrobatica a New York e a Parigi. Tornata in Italia fonda la RBR dove, oltre a coreografare, disegna i costumi di scena. Insieme a lei, Cristiano Fagioli. Produttore, regista e coreografo, ha iniziato la propria carriera studiando suono e canto al Cim di Verona, per poi perfezionarsi all’estero, prima a New York e poi a Parigi.
Biglietti e abbonamenti. I biglietti sono disponibili online al link https://www.boxol.it/Teatrosalieri/ o alla biglietteria del Teatro Salieri, aperta dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00. Nei giorni di spettacolo resterà aperta anche un’ora prima della rappresentazione. Lo spettacolo fa parte dell’abbonamento Premium, che oltre a The Black Blues Brothers (al Salieri lo scorso 23 gennaio) e H₂OMIX (21 febbraio) comprende anche Aladin – Il musical di Stafano D’Orazio (21 marzo).