È stata presentata nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero a Verona, la 314a edizione della Fiera di San Valentino, in programma a Bussolengo dal 13 al 17 febbraio.
Sono intervenuti il Presidente della Provincia, Flavio Pasini e, per il Comune di Bussolengo, il Sindaco Roberto Brizzi, l’Assessore alla cultura, Valeria Iaquinta, l’Assessore all’agricoltura, Giovanni Amantia, l’Assessore alla pubblica istruzione, Rita Bin e l’Assessore al bilancio, Federico Fontana.
![](http://www.ilnuovolupo.it/wp-content/uploads/2025/02/DSC_2136-1024x381.jpg)
La manifestazione celebrerà il Santo Patrono con eventi, spettacoli, specialità gastronomiche, iniziative culturali e il luna park, già aperto dal primo del mese. Ad anticipare la Fiera, sabato 8 febbraio alle 17, l’inaugurazione della mostra “Bruno Prosdocimi e il territorio”, aperta fino al 9 marzo presso la Galleria Massella in via Borghetto.Il primo appuntamento della Fiera è fissato, invece, per giovedì 13 febbraio alle 21 presso la sala polivalente dell’ex bocciodromo, con il concerto del Corpo Bandistico Città di Bussolengo e la consegna dei riconoscimenti per Bussolengo Premia e per il concorso nazionale di poesia “Premio San Valentino”. L’inaugurazione ufficiale si terrà venerdì 14 febbraio alle 10.30 in piazza 26 Aprile. Dopo il tradizionale concerto di campane presso la chiesa di San Valentino, alle 11.30 aprirà la mostra campionaria allestita in Parco Sampò. Dalle 12 alle 16 verrà inaugurata la “Mostra fotografica sulle origini di Bussolengo” in Villa Spinola e, alle 17 ancora in piazza 26 Aprile, si terrà “L’aperitivo musicale di San Valentino” con dj Yeye. A chiudere la prima giornata di manifestazione, alle 21 all’ex bocciodromo, sarà la musica della Biagio Antonacci Tribute Band.
Sabato 15 febbraio, alle 15, è in programma la visita guidata alle chiese San Valentino e San Rocco a cura di El Vissinel per il progetto “Pagus Pictus” (per informazioni 347-9881377). Alle 16.30, presso la chiesa di Santa Maria Maggiore, appuntamento con l’omaggio della Rosa di San Valentino alle coppie coniugate da 25, 50, 55, 60 anni e oltre. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube “Comeilpane TV – Unità Pastorale di Bussolengo”. Seguirà, alle 18, la Santa Messa e, infine, alle 21 all’ex bocciodromo i Mal Maridé porteranno in scena la commedia “I tre testamenti”.
La “Conferenza sulle origini storiche di Bussolengo” e la premiazione delle aziende presenti sul territorio da più di 40 anni apriranno, alle 10.30, la giornata del 16 febbraio. Alle 15 l’esibizione dell’associazione “LaDanzaStorica”. Sempre alle 15 le visite guidate alla chiesa di San Valentino e al chiostro dei Padri Redentoristi a cura de El Vissinel e, alle 18, il tradizionale concerto di San Valentino nell’omonima chiesa. Infine, alle 19, Opera Disco presenterà “Domingo special edition – Music & food” presso la sala polivalente dell’ex bocciodromo.
Inoltre, durante il fine settimana della Fiera, in piazza Nuova ci sarà il “Selfie Zoo”. Trampolieri e i giochi di una volta sono poi attesi nelle vie centrali del paese, mentre in piazza della Libertà si terrà il mercatino del collezionismo, dell’usato, modernariato e antiquariato. Non mancheranno il tradizionale chiosco di San Valentino presso la Sede degli Alpini, il mercato in piazzale Vittorio Veneto e l’esposizione di macchine e attrezzature agricole.
Lunedì 17 febbraio, all’ex bocciodromo alle 19, una novità di questa edizione della Fiera: “Cooking Show – The Master Mayor Chef – sfida culinaria tra i Sindaci del Circondario”. Alle 20.30 lo spettacolo di ballo liscio con Michele e la sua band.
Sempre in ambito gastronomico, da ricordare che dal 9 febbraio si tiene la “Festa della trippa e dei piatti della tradizione veronese”, con intrattenimenti musicali in ogni serata. La prima serata si è tenuta la decima edizione del concorso “La tripa pi bona de San Valentin” e del concorso “ La tripa rivisità de San Valentin”. La giuria, presieduta da Giulio Montresor e composta da Davide Fiorio, Andrea Venturini, Claudio Gasparini, Paola Miglioranza e Chiara Vicentini, ha decretato i seguenti vincitori. Per il concorso de La tripa pi bona de San Valentin 1 Giorgio Accordini, 2 Macelleria Cordioli 3 Ristorante La Cascina. Per la tripa rivisità de San Valentin 1 La Cascina, 2 Osteria El Borgo, 3 Flover.
La Fiera, promossa dal Comune di Bussolengo con il Distretto del Commercio La Rosa di San Valentino Eternamore, vede la collaborazione di numerose realtà del territorio: la Pro Loco di Bussolengo, gli Scottish Birati, l’associazione Nati par el Carneval, il progetto Pagus Pictus e Verona Report. L’evento ha il patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Verona e della Camera di Commercio.