Tutto è pronto per l’edizione 48 della Montefortiana. La manifestazione, organizzata dall’A.S.D. Valdalpone, offre come di consueto un ricco programma di eventi, dai trail competitivi alla mezza maratona su strada fino alla passeggiata e ai percorsi per bambini e ragazzi. Un evento unico che coniuga tradizioni locali, sport, natura e paesaggio. I momenti salienti di questa tre giorni sono:
Venerdì 17 gennaio 2025
Ore 9:00 – 28a Marcia “per il sorriso dei bimbi”
La marcia (di 5km per i ragazzi, 10km per adulti) vede partecipare le alunne e gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Monteforte e paesi limitrofi, con genitori e insegnati.
Sabato 18 gennaio 2025
Ore 8:00 – 12a Ecomaratona Clivus
45km con un dislivello positivo di 1.900mt. L’Ecomaratona Clivus è parte del Gran Prix IUTA di Ultra Trail.
Ore 8:00 – 8a Ecorun Collis
26km con un dislivello positivo di 900mt. La gara è omologata UISP e, insieme alla Maratonina Falconeri, costituisce la prima prova del “Circuito Verona con la corsa”.
Ore 13:30 – 16a Passi nel tempo
La passeggiata storico culturale di 10km nel cuore del Soave classico tra i paesi di Monteforte d’Alpone, Soave e Montecchia di Crosara.
Domenica 19 gennaio 2025
Ore 8:30 – 48° Trofeo Sant’Antonio Abate Falconeri
L’evento clou della Montefortiana è il Trofeo che ogni anno richiama migliaia di podisti che possono scegliere tra i 4 percorsi di 6km, 9km, 14km e 20km.
Ore 9:30 – 29a Maratonina Falconeri
La 21 km del “Soave” è la gara competitiva omologata CSI sulla distanza della mezza maratona.
Ore 13:45 – 14° Gran Premio Giovani Promesse
I giovani atleti della zona corrono in una gara di mezzofondo di varia lunghezza: si va dai 300m per i più piccoli di 7 anni ai quasi 2km per i ragazzi di 13 anni.
Iscrizioni
Le iscrizioni sono ancora aperte per la Marcia, che con la quota intera di 12€ regala un cappellino invernale (quota ridotta 5€ con bottiglia di vino), invece, sarà possibile iscriversi all’Expo della Montefortiana.
Con l’iscrizione si riceve anche un buono del 20% per l’Outlet Falconeri di Monteforte da utilizzare nei giorni dell’evento.
Sponsor
Numerose sono le aziende del territorio che negli anni hanno deciso di sostenere questo importante evento che coinvolge tutta la comunità e anche quest’anno danno il loro contributo. I main sponsor sono: Falconeri, Pastificio Avesani, Collis Cantina Veneta, Cantina di Monteforte, Turri, Funghi Merlini, Autosilver, Hawaiki, Bolla ed Elda. L’evento vede anche la collaborazione di: Cose Buone, Bissolo Casa, IperFamila, TechPa, Pregis, Piubello, Facchin Trasporti, Pepperone Restaurant & Sports Cafè, Funivia Malcesine Monte Baldo, BVR Banca, Gabry Pizzeria, Macelleria del contadino, AudioLux, Distilleria Maschio Pietro, Pizzeria la Vigna, Dotti caffè, Cestonato, Veneri Adelino & Corrado e Calcestruzzi Danese. Gli sponsor tecnici di quest’anno sono Macron e Sportler.
La 48a edizione della Montefortiana gode del patrocinio della Regione Veneto, Provincia di Verona, Comune di Monteforte d’Alpone, Comune di Soave, Comune di Montecchia di Crosara e Comune di Verona. Partecipano l’Ambasciata della Repubblica di Cina c/o Santa Sede dei Camilliani, M.I.U.R. – U.S.R. Veneto Ufficio VII – Ambito Territoriale di Verona, Ufficio Pastorale Sport e Tempo Libero, Turismo Pellegrinaggi – Diocesi di Verona, Associazione Strada del Vino Soave, Consorzio Tutela Vini Soave e Recioto di Soave.