La proroga è necessaria per garantire trasparenza e ascolto sul progetto di Ca’ del Bue.” Con queste parole Stefano Casali, consigliere regionale di Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni ed ex presidente di AGSM, esprime il proprio sostegno alla richiesta di prorogare i termini per la presentazione delle osservazioni sul progetto in Regione.
“Non sono contrario a priori alla realizzazione di questo impianto, ma ritengo fondamentale permettere ai territori di esprimere valutazioni e presentare osservazioni tecniche. È essenziale garantire a tutti la possibilità di essere ascoltati su un tema così rilevante,” dichiara Casali.
“L’attuale scadenza di 15 giorni, posizionata a ridosso delle festività natalizie, penalizza cittadini, amministrazioni e tecnici, complicando il reperimento di professionisti qualificati in tempi così ridotti – prosegue. – Chiederò formalmente agli uffici regionali competenti di valutare questa proroga a fine gennaio 2025. Trasparenza e rispetto delle comunità locali devono essere priorità, soprattutto per progetti con potenziale impatto significativo sul territorio.”
Casali sottolinea inoltre che il coinvolgimento dei cittadini e dei comitati è fondamentale per valutare ogni aspetto del progetto e garantire la massima analisi, trasparenza e salubrità delle condizioni dell’impianto, qualora venisse realizzato: “Le osservazioni provenienti dal territorio sono un contributo prezioso per esaminare con responsabilità ogni dettaglio.”