Ater, convegno sull’ IMU

Un convegno sul tema “IMU e Alloggi Sociali”, quello organizzato da ATER Verona e fortemente

voluto dal Presidente dell’ente regionale Matteo Mattuzzi, giovedì 7 novembre, presso la propria

sede. Patrocinato dalla Regione Veneto e dal Comune di Verona, aperto a tutti i comuni della provincia di Verona interessati all’edilizia residenziale pubblica, ha visto un’ampia partecipazione delle amministrazioni comunali. Relatori del convegno due avvocati tributaristi, Patrocinanti in Cassazione e dinanzi alle altre Magistrature Superiori: Maria Suppa ed Antonio Chiarello.

“Il tema IMU applicata all’edilizia residenziale pubblica”, spiega Matteo Mattuzzi, “è oggi più che

mai sentito anche perché stiamo vivendo un delicato periodo storico dove a fronte di un’importante domanda di alloggi non vi è una risposta adeguata nella messa a disposizione degli alloggi stessi, soprattutto per il fatto che le somme da destinare ad interventi di riatto sono sempre meno. Il poter destinare le somme IMU che ogni anno ATER versa ai Comuni”, continua il Presidente, “al riatto di alloggi permetterebbe di intervenire in maniera efficace nella risposta alle esigenze del cittadino, nell’interesse pubblico collettivo e quindi anche dell’ente locale che emana i bandi ed assegna gli alloggi”.

Il Direttore di ATER Verona, l’ingegner Franco Falcieri, che ha aperto i lavori, portando i saluti del

Presidente dell’ATER Matteo Mattuzzi, dell’Assessore regionale Cristiano Corazzari e del Sindaco

di Verona Damiano Tommasi, spiega che: “abbiamo voluto organizzare questo convegno per affrontare, in sinergia con i Comuni, questa delicata tematica ad oggi oggetto di innumerevoli contenziosi in tutto il Paese, con l’obiettivo di avviare un confronto tra ATER ed il Comune dal quale possa emergere la fattibilità di una gestione delle posizioni che ponga l’assegnazione dell’alloggio quale priorità rispetto ad altre, proprio per soddisfare le graduatorie pubblicate dai Comuni”.

Nel corso del Convegno i legali hanno trattato i tecnicismi che sorreggono le modalità di applica- zione dell’IMU sull’alloggio “erp” con cenni anche alla recente giurisprudenza della Cassazione in

tema di tassazione IMU degli alloggi sociali, nonché alla facoltà dei Comuni, nell’ambito della potestà regolamentare attribuita dalla legge, di riconoscere, per le fattispecie escluse dall’esenzione, l’aliquota agevolata di riduzione dell’imposta anche fino all’azzeramento.

Nella parte finale del convegno è stato dato ampio spazio alle domande e ai quesiti delle amministrazioni comunali che hanno manifestato vivo apprezzamento circa i lavori svolti.