Sangiò Volley, numeri in crescita

Una annata, anche quella della stagione 2024/2025 fatta di numeri in continua crescita! Quest’anno le squadre che parteciperanno ai vari campionati tra quelli della Federazione Italiana pallavolo che del Centro Sportivo Italiano sono ben dieci. “Ci sarà – racconta il presidente Michele Pontiroli – una squadra di terza divisione, che sarà la nostra “prima squadra”. Si tratta però  ancora di una squadra giovanile, perché  composta integralmente da atlete molto giovani, dalle annate 2007 fino alla 2010. Il gruppo è affidato alla direzione dell’allenatore Mirco Contò coadiuvato da Lisa Rodini, una delle due responsabili del giovanile ed ex giocatrice professionista. Dietro alla prima formazione due squadre under 14, una denominata “Sangio blu”, allenata da Yina Cantamessa e la “Sangio rossa” affidata invece a Roberto Giorgi, allenatore che ha maturato ottime esperienze nelle ultime stagioni nelle formazioni di Arena Volley Team Verona, di cui Sangio volley è aderente fin dalla sua costituzione. Allo stesso Giorgi sono affidate anche una squadra di under 12 ed uno dei quattro gruppi del cosiddetto “S3” o mini volley, insomma il vero primo approccio alla pallavolo. Gli altri gruppi “S3” sono seguiti da Isabella Smeraldi e da Giacomo Ferri. Ci sono poi due gruppi che partecipano ai campionati del CSI, quello “Allieve” con ragazze delle classi 2009/2011 allenate da Luca Nesso ed il gruppo “Top Juniores” classi 2005/2008 affidate ad Angelo Smeraldi.

“Il “problema” – racconta Anna Montiel Delgado, vice presidente, – è che tutti i gruppi sono praticamente al completo, già dall’apertura delle iscrizioni. C’è ancora qualche posto nei gruppi 2017/18 e qualche altro in quello 2014/2016. Abbiamo cercato di accontentare più ragazze possibili ma oltre questo non riusciamo a fare”.

“Già dalla nostra costituzione – conclude il Presidente Pontiroli – ci siamo resi conto che a San Giovanni Lupatoto c’è una grandissima richiesta di poter praticare la pallavolo, che è la prima disciplina sportiva più praticata dalle ragazze. Quest’anno, la vittoria della medaglia d’oro alle Olimpiadi della squadra di pallavolo femminile guidata da Julio Velasco, ha dato un ulteriore stimolo al tesseramento. Crediamo che la realizzazione della nuova palestra che l’Amministrazione Comunale sta portando avanti, potrà in futuro dare maggiori possibilità alle nostre ragazze”.

Per contatti ed informazioni: sangio@arenavolleyteam.it