Vicenzovo partner di Tiramisù World Cup

È il dolce più amato dagli italiani: per il 66% della popolazione il tiramisù è il dessert perfetto per celebrare i momenti di convivialità (Dati BVA Doxa). La ricetta originale prevede l’utilizzo dei savoiardi e per ottenere l’eccellenza, il savoiardo da utilizzare per il tiramisù perfetto è il Vicenzovo di Matilde Vicenzi, da 8 anni partner ufficiale della Tiramisù World Cup. Questo perché Vicenzovo è il savoiardo numero uno in Italia, con una quota valore del 24,5% (I+S+LSP gen-ago 2024, Dati Nielsen), ottenuta grazie all’alta qualità delle materie prime italiane, che caratterizzano la sua ricetta originale. Risultati che attestano una leadership in forte crescita (+1 punto di quota rispetto allo scorso anno) e assolutamente indiscussa nel mercato italiano, con il primo concorrente che si attesta al 5% di quota valore.

“Il savoiardo Vicenzovo – sottolinea Marcello Gelo, direttore generale del Gruppo Vicenzi – è un classico della pasticceria italiana e, per il nostro Gruppo, continua ad essere uno dei prodotti di punta. Investiamo costantemente in comunicazione e nell’alta qualità delle materie prime di Vicenzovo, uno sforzo premiato dai consumatori che lo riconoscono come savoiardo numero 1. A livello di vendite, infatti, la crescita si attesta al +13% rispetto al periodo gennaio-agosto 2023, con le vendite fuori dall’Italia che, da sole, crescono del +31%. Un risultato straordinario.”.

Un binomio di eccellenza tra Vicenzovo e Tiramisù che il Gruppo Vicenzi celebra, ospitando Nadia Ceoldo vincitrice della TWC 24 nella categoria ‘Ricetta Classica’, Isabella Bucciol vincitrice della TWC 24 nella categoria ‘Ricetta Creativa’ e Francesco Redi, ideatore della Tiramisù World Cup. Inoltre, la Campionessa del Mondo della Categoria ‘Ricetta Originale’ si è aggiudicata il Premio Matilde Vicenzi, una vera e propria esperienza immersiva nel mondo dell’alta pasticceria industriale che comprende l’esclusiva visita guidata nello stabilimento del savoiardo numero 1 in Italia.

Il savoiardo è una specialità dolciaria disciplinata da specifica normativa. La denominazione di savoiardo, infatti, è riservata esclusivamente al biscotto di pasticceria all’uovo, dalla caratteristica forma allungata, e con la superficie superiore ricoperta di zuccheri, aroma alla vaniglia e limone. I savoiardi Vicenzovo di Matilde Vicenzi, oltre a rispettare quanto previsto dal disciplinare, sono arricchiti dalla scelta di ingredienti di altissima qualità. La ricetta del Vicenzovo prevede infatti, il 26% di uova fresche da allevamento a terra, l’utilizzo di farina macinata a pietra, con una ricca presenza di fibre che conferiscono al prodotto una maggiore capacità di assorbimento. La ricetta del savoiardo Vicenzovo è ideale per realizzare il tiramisù perfetto.

Nella foto, da sinistra: Marcello Gelo, direttore generale del Gruppo Vicenzi; Isabella Bucciol vincitrice della TWC 24 nella categoria ‘Ricetta Creativa’; Nadia Ceoldo vincitrice della TWC 24 nella categoria ‘Ricetta Classica’ e Francesco Redi, ideatore della Tiramisù World Cup.