Rassegna Poeti sociali

È giunto anche il messaggio di papa Francesco ad impreziosire la prima edizione di Poeti sociali, la rassegna in programma a Verona dal 17 al 20 ottobre.

L’augurio del Santo Padre è che l’evento che partirà domani “possa diffondere un messaggio di speranza”, perché i poeti sociali sono coloro che “hanno la capacità e il coraggio di creare ottimismo laddove appaiono solo scarto, tensioni e sofferenze”.

“La tragica attualità delle guerre in corso – scrive Francesco – il loro protrarsi nel tempo, potrebbero far credere che la pace è un’illusione e che la guerra non si potrà mai scongiurare. D’altra parte, la pace è una relazione con noi stessi, con Dio, con l’altro, con la storia e con l’ambiente, perché inizia con l’incontrare e condividere il dolore altrui. La pace richiede coraggio e determinazione nel contrastare il male, l’indifferenza e l’ingiustizia”.

Itinerari di Pace è infatti il titolo e il tema della prima edizione della manifestazione, che esprime la volontà di far risuonare parole e linguaggi che sappiano raccontare esperienze e iniziative generative (poiesis).

Da domani, spazio dunque a testimonianze, storie, performance artistiche e riflessioni per costruire assieme un percorso di Pace.

Tra gli eventi in programma domani, la meditazione poetica Ancora un’alba sul mondo di Franco Arminio nella chiesa inferiore di San Zeno alle ore 7, l’incontro del Consiglio comunale di Verona con le comunità religiose presenti nel territorio di Verona, alle 17.15 in Sala Renato Gozzi di Palazzo Barbieri (Verona), e la serata nell’auditorium della Gran Guardia (dalle ore 20) con la lectio La fratellanza in tempo di guerra di Massimo Recalcati, noto psicoanalista, docente e autore italiano, e a seguire la performance teatrale Sermone al mio celeste pollaio, a cura di Mariangela Gualtieri, drammaturga e poetessa italiana.

L’intero programma, eventuali variazioni, le modalità per prenotare il proprio posto o per acquistare il biglietto, laddove l’evento fosse a pagamento, sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione https://poetisociali.it/