Università del Tempo Libero Sommacampagna

La 28^ edizione della nostra Università del Tempo Libero sta arrivando, proseguendo con rinnovato entusiasmo i corsi di interesse e qualità che da sempre ci distinguono.

La presentazione sarà all’Auditorium “M. URBANI” di Caselle di Sommacampagna, mercoledì 9 Ottobre 2024 alle ore 20.00 per proporre il nuovo programma, che anche questa stagione comprende molte attraenti proposte!

L’anno accademico 2024/2025 taglia il traguardo del 28° anno di attività per il ns. Comune, riproponendo corsi sempre apprezzati, con l’inserimento di alcune interessanti novità (Aperitivo in Lingue inglese/tedesco, Il Look Positivo, Come fare Foto Interessanti, Scrittura di Viaggio, Biblioterapia: le nostre Strade, Far Filò, L’Arte del Ricamo più evoluto, Storia ancora in triplice veste con “La Libertà Perduta” – “Dal ’68 a Berlusconi” e “L’alba del Medioevo: la Tarda Antichità”, Buddismo e Medicina Tibetana, Shiatsu, Crea la tua Pochette e i tuoi Accessori).

Le conferme formative sono molte come i corsi di Informatica, la Lingua Inglese in 4 livelli, Gli Strumenti Finanziari, Dizione Base ed Avanzato, Ortho-Bionomy, Hatha Yoga, Archeologia con Teologia & Bibbia (Introduzione ai Vangeli) e la Cultura Ebraica si rinnovano ancora con nuovi argomenti, l’Astronomia, la Pittura ad Olio, la Creatività Scultorea e due diversi corsi di Ricamo.

Non dimentichiamo anche il nostro “Circolo delle Penelopi”, gruppo creato per condividere le abilità manuali di ognuno, coordinato da Mariuccia Caccia, che ormai da tre stagioni aggrega oltre 40 partecipanti di tutte le età, donne e uomini, accomunati dalla grande passione per le arti di maglia, ricamo e uncinetto e dalla voglia di stare insieme! Per questa attività ringraziamo anche il Circolo Ricreativo Culturale Anziani di Sommacampagna, che ospita regolarmente le nostre Penelopi!

La nuova Assessore alla Cultura Erika Venturelli ha intrapreso nuovi ulteriori percorsi, con un occhio di riguardo all’originalità e alla qualità del programma, decidendo anche un veicolo diverso per gli “Incontri Pubblici Gratuiti”. Spiega infatti che “gli incontri pubblici gratuiti sono stati organizzati sempre dal nostro Assessorato, ma extra U.T.L., per dargli una valenza maggiore al di fuori dei corsi UTL, creando un proprio cartellone tematico specifico, al fine di diffondere i temi proposti in ambiti più ampi e darne una divulgazione a 360°, non solo destinata ai nostri allievi ma all’intera comunità, che confidiamo ne diventi parte integrante e protagonista.”. E prosegue: “riteniamo che gli argomenti scelti questa volta per gli incontri pubblici, sia per l’importanza dei temi che per la potenziale grandissima platea da raggiungere, siano davvero forti e di attualità, come ad esempio l’appuntamento del 4 aprile prossimo in cui parleremo di Autismo, senza dimenticare quello con Medici senza Frontiere. E poi voglio anche ringraziare di cuore l’associazione SOS-Sona che quest’anno raddoppia la sua formazione gratuita proponendo come novità l’uso del Defibrillatore e riconfermando il Primo Soccorso in Età Pediatrica”. “In ogni caso, è stata mantenuta la scelta di darne divulgazione ancora tramite il pieghevole UTL 24/25, per arrivare comunque a tutte le famiglie”.

Le ISCRIZIONI sono aperte dal 9 Ottobre al 30 Ottobre 2024 per tutti i corsi!