Sarà un Family Day molto speciale quello di sabato 12 ottobre.
Il 2024 segna un importante anniversario per NLMK Verona: 20 anni di presenza sul territorio e di riferimento per la comunità.
Per l’occasione, l’azienda aprirà le porte del suo quartier generale a Vallese di Oppeano per accogliere le famiglie dei suoi dipendenti e festeggiare il successo di due decenni insieme a chi quel successo l’ha costruito, lavorandoci, giorno dopo giorno.
Sarà una giornata all’insegna della condivisione e del divertimento: oltre ad attività di animazione per i più piccoli, i più grandi avranno la possibilità di visitare l’intero sito di 330.000 m2 e le varie aree dello stabilimento e, grazie a spiegazioni accurate di ogni fase di lavorazione, sarà possibile comprendere appieno l’attività svolta dai propri familiari in una delle acciaierie più importanti del territorio e del mondo.
L’appuntamento culminerà nella premiazione dei collaboratori che hanno alle spalle più anni di servizio, che saranno ringraziati ufficialmente per l’impegno e l’attività per tanto tempo svolta.
“Questa giornata sarà un’occasione doppia di gioia e celebrazione. Da un lato, avremo il piacere di trascorrere momenti inusuali con le famiglie dei nostri preziosissimi dipendenti, in un’atmosfera festiva e, dall’altro, di celebrare vent’anni di crescita insieme. Sono passati due decenni dal 2004, quando abbiamo iniziato con entusiasmo ed ambizione la fusione dei primi lingotti e lamiere nella pianura veronese, cambiando radicalmente il futuro del territorio. In questi anni, il nostro stabilimento e la nostra organizzazione sono cambiati significativamente e continuamente, concentrandosi sempre sull’eccellenza del prodotto e su un servizio di qualità. Questo successo è dovuto in primis a chi lavora in azienda con dedizione e costanza e questa giornata vuole essere un ringraziamento esplicito per l’operato di ognuno, perché ogni dipendente, qualunque mansione svolga, è parte del successo raggiunto” commenta Giovanni Borinelli, Direttore Generale di NLMK Verona.
A proposito di NLMK Verona SpA
dove nasce l’acciaio green
Fondata nel 2004 come impresa locale, dal 2011 NLMK Verona è parte integrante di NLMK Europe, gruppo siderurgico all’avanguardia e ramificato a livello europeo (NLMK Clabecq, La Louviere e Manage – Belgio, NLMK Strasburg-Francia e NLMK DanSteel – Danimarca). Con un fatturato 2023 di 413 milioni di euro, lo stabilimento veronese produce lamiere, forgiati e lingotti, caratterizzati da un’altissima qualità e un’ampia scelta di formati, destinati all’industria manifatturiera Europea ed extra europea, nei settori eolico, nucleare, navale, automotive, petrolchimico, utensileria, costruzioni, infrastrutture.
Con sede e stabilimento a Vallese di Oppeano (VR), 310 dipendenti altamente specializzati, una superficie totale di 330.000 m2 e 60.000 m2 di area di produzione, NLMK Verona ha una capacità produttiva di 450.000 tonnellate di manufatti all’anno, 75% dei quali sono venduti in Italia e la restante parte destinata al mercato europeo, asiatico e americano.
Grazie alla “colata continua bramme “, un particolare processo che permette all’acciaio fuso ottenuto completamente da rottami di essere trasformato senza interruzioni in bramma (semilavorato di acciaio grezzo a sezione rettangolare), oggi NLMK Verona è l’unico produttore europeo di bramme green, ottenute, cioè, dalla rifusione di rottame e applicando le migliori tecniche disponibili (BAT – best available technology) per la riduzione delle emissioni di gas. Il processo di transizione ecologica in atto verrà accelerato con l’entrata in funzione di un nuovo impianto, prevista entro il 2027: NLMK Verona sarà il primo produttore europeo di bramme d’acciaio a impatto zero. Cuore pulsante del nuovo impianto è il forno elettrico ad arco, che fonde rottami ferrosi e materiali a basso contenuto di CO2 portandoli a nuova vita. Un intenso programma di elettrificazione degli attuali bruciatori a gas è l’ulteriore elemento su cui basa la strategia di decarbonizzazione. Un perfetto esempio di economia circolare. Oggi già il 50% della produzione del sito proviene da forno elettrico ed nei prossimi anni questa percentuale salirà fino al 100% dei manufatti realizzati.
L’azienda ha adottato una chiara e trasparente climate strategy, che prevede numerose azioni volte alla riduzione delle emissioni, al miglioramento dell’efficienza energetica, all’adozione di pratiche di economia circolare, alla promozione del riuso delle risorse idriche, al costante aumento dell’utilizzo di energie rinnovabili, alla sostituzione degli impianti a minor efficienza e al trattamento e valorizzazione delle materie prime secondarie.
Per maggiori informazioni: https://eu.nlmk.com/it/plate/verona/