Galà all’Astra del Coro San Giovanni

In una serata di piena estate con il meteo che minacciava brutto tempo, invece dello sfondo della facciata della Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battisa com’era previsto, si è preferito, precauzionalmente, di trasferire il concerto del Coro Lirico San Giovanni, all’interno del Teatro Astra. Con la partecipazione dell’Orchestra LusiItalia (primo violino e maestro preparatore dell’orchestra Riccardo Manuel Vartolo), della apprezzatissima soprano Olesia Mamonenko, del potente tenore Nicolò Dal Ben e con il Maestro del Coro e Maestro Concertatore della serata Andrea Cristofolini, alla presenza di un numerosissimo pubblico, si è svolto il Galà Lirico ECHI D’OPERA  per Soli, Coro ed Orchestra.

Il cantare all’interno di un Teatro ha esaltato ancora di più la musicalità dell’orchestra e del Coro stesso, dove si sono potuti apprezzare i pianissimi e le sfumature che l’opera lirica prevede e pretende.

Il parterre composto da Sindaci, Assessori, Consiglieri Comunali, cariche civili, religiose, militari e amministrative, oltre a figure competenti nell’ambito della musica operistica (maestri e conduttori), hanno reso ancora più prestigioso il successo, a dimostrazione dell’attrattiva e del seguito che il Coro Lirico San Giovanni ha oramai trasmesso a molta gente.

Dopo i saluti del Presidente del Coro Giuseppe Bertelè, si è dato il via al  programma che comprendeva brani di Rossini, Verdi, Bellini, Donizetti, Puccini, Beethoven, tutti eseguiti con maestria dal Coro e dall’Orchestra e alla fine dei due bis concessi con i calorosissimi ed incessanti applausi del pubblico, hanno coronato il grande successo della serata.

La serata era la quarta inserita nella 10° rassegna FUOCHI D’ARTIFICIO: nelle altre  serate presso la ex chiesa di Pozzo, il Coro Lirico San Giovanni aveva organizzato una serata speciale con il Maestro Andrea Cristofolini al pianoforte dal titolo “MUSICA… MAESTRO”, mentre nelle altre due aveva incontrato ben cinque cori provenienti da Spagna, Germania, Italia, Belgio e Svizzera, e anche in queste occasioni con grande successo di pubblico e critica.

Ora il Coro Lirico San Giovanni, dopo un po’ di meritato riposo, ha ripreso l’attività alla fine di agosto preparandosi alla partecipazione alla grande ricorrenza dell’avvenimento della “Pace Paquara” (1° settembre), dove ha eseguito un proprio intervento ad allietare la ricorrenza.

Chi volesse provare a stare assieme con un gruppo di amici felici di alzare la propria voce al cielo, sarà il benvenuto e dopo un breve colloquio con il Presidente e con il Maestro Andrea Cristofolini, potrà aggregarsi al coro (335.744.6139).