Mercoledì 10 luglio alle ore 18.00 a Casa Novarini, via Monte Ortigara 7, si terrà l’intitolazione della sala musica con la presenza della moglie Paola Racca Negrini e le figlie Alice Negrini, Linda Negrini e Ginevra Negrini.
Interverranno i Pooh che, pur impegnati con il loro tour estivo, hanno accolto con entusiasmo l’invito per ricordare il loro “amico per sempre”. La cerimonia sarà presentata da Daniele Battaglia, conduttore radiofonico e televisivo, e allietata da alcune esibizioni degli allievi della scuola di musica ” Riccarda Castellani” diretta dal maestro Federico Fuggini.
All’interno della struttura verrà allestita una mostra di foto, articoli storici e interviste riguardanti Valerio Negrini e i primi anni dei Pooh, dal 1966 al 1973, con materiale gentilmente offerto da Maurizio Pilenga, curatore di importanti mostre molto più ampie tenutesi a Mantova negli anni scorsi, autorizzate e apprezzate dagli stessi Pooh. Lo scopo della mostra è quello di far conoscere alle persone quello che Valerio ha fatto con e per i Pooh essendo stato il loro fondatore, primo batterista, voce e autore di centinaia di canzoni, in quanto ha continuato a collaborare con loro anche dopo essere uscito dal gruppo nel 1971 e fino alla sua scomparsa avvenuta il 3 gennaio 2013. L’accesso alla mostra sarà possibile dalle ore 16.00.
A seguire, alle 20.30 circa, presso il Parco ai Cotoni si terrà uno spettacolo musicale con quattro musicisti e un attore provenienti da Roma che si esibiranno in brani famosi scritti dallo stesso Negrini e da loro riarrangiati, intervallati da letture e con l’intervento della moglie Paola, che da tempo sta seguendo e apprezzando questo progetto originale ed inedito, dal titolo ” Professione Sognatore”, che racconterà aneddoti sulla vita e sulla persona di Valerio; Fabrizio Di Marco, tastiere e voce, Antonio De Virgilio, batteria e voce, Andrea Pintucci, basso, contrabbasso e voce, Patrizio Menzolini, chitarre e voce e David Marzullo, voce narrante. In caso di maltempo il concerto si terrà presso l” auditorium della scuola Lodegario.
L’ invito a partecipare è aperto a tutti e gli ingressi alla mostra, alla cerimonia e al concerto sono gratuiti. Si ringrazia l’Amministrazione Comunale, ” Il Gran Popolo dei Pooh” con il fondatore e amministratore Antonio Grillo e tutti coloro che stanno collaborando per la miglior riuscita dell’evento.