Il Comune di San Giovanni Lupatoto ha acquistato quattro biciclette a pedalata assistita che saranno a utilizzate dai vigili e dai messi comunali per gli spostamenti quotidiani nel territorio comunale.
Questi nuovi mezzi ecologici serviranno, ad esempio, nei collegamenti con la sede del comando della polizia locale, l’asilo nido comunale, il centro culturale, le scuole o per raggiungere altri luoghi di interesse senza utilizzare l’automobile.
Le biciclette sono dotate di una batteria al litio, che garantisce fino a 50 km di autonomia al giorno. Il motore si adegua alla velocità della pedalata e può raggiungere i 25 km/h. La spesa sostenuta dal Comune per l’acquisto delle quattro bici (due di colore blu destinate alla polizia locale e due rosse per i messi comunali) ammonta a 6.238 euro.
«Incentiviamo queste forme di mobilità sostenibile partendo dal pubblico, che diventa modello per la “smart city”: un progetto di città diversa, più a misura d’uomo, che inizia anche da questi segnali di cambiamento concreto. Già domenica i vigili potranno partecipare al mercato dell’antiquariato in piazza e alla “festa delle Boche” al parco all’Adige utilizzando le due ruote, utili anche per il monitoraggio dei nostri quartieri – sottolinea il sindaco Federico Vantini –. Oltre a queste nuove biciclette, siamo al lavoro per fornire ai messi comunali un quadriciclo elettrico, da usare nei mesi più freddi. Prosegue poi l’iter per portare a San Giovanni Lupatoto il sistema di “bike sharing” e per migliorare la viabilità urbana, con l’introduzione di zone a velocità 30 km/h nei quartieri, che non si limiteranno a un semplice cartello ma a una riprogettazione delle strade, per renderle a misura di ciclisti e pedoni».