Sono iniziati i lavori di installazione di nuovi dossi artificiali in gomma, in sostituzione di quelli realizzati in cemento qualche anno fa e di quelli in gomma ma usurati.
Nelle prossime settimane verranno sostituiti i rallentatori delle vie Bellette, Toti, Nievo, Mazzini, Porto, Cartiera, Ausetto, Italia, Garibaldi, I° maggio e Gabbiola, Camacici, Monte Cervino, Don Calabria, Speranza, Fossa Fresca, Maffei e nel parcheggio della chiesa di Pozzo. Saranno posati dei nuovi dossi ex novo in via Ricamificio, in via Serenissima Repubblica e in via Palù (qui ne verranno posizionati due).
«Con questo intervento miglioriamo la sicurezza delle nostre strade – dice il sindaco di San Giovanni Lupatoto Federico Vantini –. Nella sistemazione della viabilità rientra anche la programmazione di zone a velocità 30 km/h, con elementi che favoriscono il rallentamento delle automobili e la sicurezza dei pedoni: partiremo dal quartiere Vendramini e in centro storico con la riqualificazione di via IV novembre, che saranno interessate anche da un miglioramento dell’arredo urbano e del decoro degli spazi pubblici dei quartieri».
Tutte le zone interessate dalla posa dei nuovi dossi hanno un limite di velocità fissato a 30 km/h. Durante i lavori, per il tempo strettamente necessario, funzionerà il senso unico alternato nelle strade giornalmente impegnate.
«Con questo intervento vengono sostituiti 19 dossi in cemento o in gomma usurata, non i banchettoni – precisa il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Daniele Turella –. Oltre all’operazione di sostituzione, viene affiancata anche la posa di 4 nuovi dossi; a queste prime installazioni ne seguiranno altre nei prossimi mesi. I nuovi dossi rispondono alle caratteristiche imposte dall’articolo 179 del Regolamento di esecuzione del Codice della strada: hanno un’altezza di 7 cm, come previsto per le zone a 30 km/h, sono composti da elementi in gomma modulare.