Settima edizione per “Acusticamente”, la rassegna musicale organizzata dalle associazioni ArtNove e Balder, con il patrocinio del Comune di San Giovanni Lupatoto. La presentazione del cartellone si è tenuta oggi nel municipio lupatotino, dove sono state illustrate le due date in programma nel 2015 al Teatro Astra: lo spettacolo dedicato ai Pink Floyd il 7 marzo e un concerto tributo a Fabrizio de Andrè l’11 aprile.
«Una rassegna che si conferma un appuntamento di qualità per gli appassionati della musica e che siamo felici di supportare – sottolinea l’assessore alla cultura Sabrina Valletta –. Per il 2015 ci saranno due proposte che ci faranno conoscere più da vicino delle pietre miliari della storia della musica: occasioni da non perdere per gli appassionati del genere, ma anche per i più giovani».
Sabato 7 marzo, alle ore 21, saliranno sul palco del Teatro Astra il gruppo musicale Tactusrosa (Sandro Benetti alle tastiere, Paolo Albiero alla chitarra elettrica, Francesco Fiorese alla chitarra acustica, Graziano Colella alla batteria, Toni Moretti al basso), il coro polifonico IMT Vocal Project (guidato da Lorenzo Fattambrini con Marco Simoni e Claudia Valtinoni come voci soliste) e la compagnia teatrale La Zonta (con Thierry Parmentier nei panni dell’insegnante, Gioia Cavedon come moglie e groupie, Thierry DiVietri medico e pubblico ministero, Lucia Pozza madre tentacolare e il pluripremiato attore Giampero Pozza come protagonista oltre che traduttore e regista). Tre realtà unite per proporre “The Pink Wall”, originale allestimento della celeberrima opera rock del 1979 “The Wall” di Roger Waters e dei Pink Floyd, che proprio quest’anno celebra i suoi 35 anni di vita. Quello dell’Astra non sarà un semplice tributo, ma una vera e propria opera rock, per cui è prevista una traduzione simultanea di tutti i testi.
Il 7 marzo a San Giovanni Lupatoto sarà anche il “Pink Floyd Day”: lo spettacolo serale, infatti, verrà preceduto da una mostra di memorabilia e rarità a ingresso libero (dalle ore 10) al centro culturale, a cura di Stefano Magnani, massimo cultore a livello italiano del gruppo inglese, che alle 16 presenterà il suo libro “Viaggi interstellari”. Alle 17 si terrà inoltre un incontro con Riccardo Fornalè, intitolato “I Pink Floyd prima di The Wall”.
La seconda data di “Acusticamente” è prevista sabato 11 aprile, alle ore 21, sempre all’Astra. Gilberto Lamacchi debutterà con “La buona novella”, nel 45° anniversario dell’uscita dell’omonimo disco di Fabrizio De Andrè, proposto con gli arrangiamenti della PFM. Un’opera di rottura per l’epoca (era il 1970), in cui la figura del Cristo diventava per De Andrè rivoluzionaria, quella di un uomo che dona tutto sé stesso arrivando fino alla morte per salvare l’uomo e dare una visione diversa al senso della vita. Con Gilberto Lamacchi sul palco ci saranno Giovanni Baldin al basso, Matteo Polo alle chitarre, Giovanni Romio alla batteria e Paolo Zanella alle tastiere; le coreografie saranno curate da Francesca Roncoletta. Durante lo spettacolo la pittrice Sara Ferrari dipingerà due quadri in diretta, proiettati come scenografia: uno sarà dedicato alla figura di Maria, l’altro alla passione di Gesù Cristo. Le due opere dipinte con la tecnica dei madonnari saranno poi messe in vendita.
I biglietti per le due date – ingresso di 12 euro più prevendita – si potranno comprare al Teatro Astra, Verona Box Office e nelle consuete rivendite di San Giovanni Lupatoto: edicole De Togni, Avogaro Mercanti e Bimbato. Per informazioni: info.artnove@gmail.com, cell. 388.2412320.