Comune e aziende lupatotine insieme per il sociale. Si è volta, questa mattina, la cerimonia di consegna al Comune di San Giovanni Lupatoto dei benefici conseguenti all’adesione al progetto proposto dalla società PMG Italia e degli attestati alle aziende ed attività del territorio sostenitrici.
Il Progetto “Città ad Impatto Positivo” di PMG Italia Società Benefit nasce per supportare l’istituzione e la gestione di Progetti e servizi di utilità sociale, grazie alla costruzione di una solida rete tra società, enti e persone che decidono di lavorare insieme con un unico obiettivo Comune: il miglioramento di vita di tutti i cittadini, in particolare di quelli più fragili. Ogni “contenitore” Città ad Impatto Positivo è modulabile e personalizzabile secondo le esigenze messe in campo dai Cittadini, dalle Pubbliche Amministrazioni, tenendo conto delle esigenze del territorio.
Il progetto messo a punto per San Giovanni Lupatoto prevede lo sviluppo, grazie al sostegno delle attività del territorio, di tre linee tematiche:
– Mobilità Garantita: consegna in comodato d’uso gratuito di un mezzo Doblò Maxi attrezzato, con elevatore omologato a norma di legge per sedia a rotelle, destinato esclusivamente al trasporto di persone diversamente abili, anziane e comunque di soggetti svantaggiati e di un automezzo per i servizi dei Servizi Sociali destinati a soggetti svantaggiati.
– Defibrillatore: consegna, a titolo gratuito, di un defibrillatore che sarà installato in un luogo individuato dal Comune.
– Alberi ed Ambientale fornitura, a titolo gratuito, di 45 piante, ognuna per ogni attività sostenitrice del progetto, che saranno posate nel parco di Via Dogana ed in altri luoghi del territorio.
Anche per rispettare le nuove indicazioni normative non saranno presenti sulla carrozzeria dei veicoli i loghi delle aziende che hanno aderito al progetto, ognuna avrà però il proprio QR code nel retro del veicolo, così come il Comune avrà il proprio logo ed il proprio QR code.
«I mezzi di trasporto dedicati alle persone fragili, il defibrillatore e l’impatto ambientale con la messa in dimora di nuove piante sono gli effetti positivi più visibili dell’iniziativa promossa da Pmg – dichiara il sinadaco di San Giovanni Lupatoto. C’è però una bella conseguenza che non vediamo, ma altrettanto fondamentale che è quella della creazione, attraverso questo progetto, di una comunità. L’amministrazione comunale è convinta sia necessario promuovere il coinvolgimento, la condivisione e la partecipazione reciproca. Ogni occasione diventa quindi utile per migliorare la qualità di vita del nostro Comune attraverso la sensibilità di tutti».
Assessore al Sociale Maurizio Simonato: «Sappiamo che il benessere delle persone è strettamente collegato al rispetto dell’armonia tra l’essere umano e l’ambiente circostante. Per questo ringraziamo PMG Italia, le Società sostenitrici del progetto e associazioni del Terzo Settore che hanno alzato il livello di attenzione verso il proprio impatto ambientale e sociale, ricercando una sempre maggiore qualità della vita dei nostri concittadini, sopratutto dei più fragili».