Soave Multiverso il 2 e 3 settembre

Sabato 2 e domenica 3 settembre, dalle 18.00 alle 23.00, nel Cortile del Palazzo del Capitano di Soave, va in scena Soave Multiverso 2023, l’evento voluto dal Consorzio di Tutela del Soave per raccontare le migliori interpretazioni del Soave non solo ad operatori ed esperti di settore ma anche a semplici appassionati col gusto per la curiosità. Oltre 30 le cantine partecipanti che metteranno in degustazione le loro migliori interpretazioni di Soave all’ombra del castello medievale, in chiave “giovane, bella e smart”.

Alla sua seconda edizione, Soave Multiverso, forte del successo riscontrato lo scorso anno, già nel nome si prefigge di proseguire il percorso iniziato nel 2022, vale a dire far crescere un format dedicato al vino ma che al tempo stesso rappresenti un’occasione di confronto culturale attorno ai grandi temi di attualità, chiaramente interconnessi al mondo della produzione vitivinicola.

Tema scelto per l’edizione 2023 di Soave Multiverso sarà l’importanza del Paesaggio e della Bellezza in esso contenuta, mutuando molti spunti dal GIAHS – Patrimonio Agricolo di importanza mondiale – il prestigioso riconoscimento istituito dalla FAO di cui si fregiano le Colline Vitate del Soave. Un percorso quello del GIAHS, iniziato oltre 10 anni fa dal Consorzio di tutela e conclusosi lo scorso maggio di quest’anno alla FAO, a Roma, con la cerimonia ufficiale che ha celebrato l’ingresso delle Colline Vitate del Soave, unico comprensorio vitivinicolo in Italia, tra i siti GIAHS.

Essere inseriti tra i siti GIAHS significa rientrare tra quelle zone agricole nel mondo che promuovono un’agricoltura sostenibile, lontana dai processi industriali, e che conserva uno stretto legame tra paesaggio, prodotti locali, comunità rurali associate.

Con questo percorso si introduce di fatto un radicale cambiamento di visione che pone l’uomo al centro del contesto agricolo, non più come soggetto che turba l’ecosistema esistente con una forma di agricoltura intensiva ma, al contrario, come artefice principale nel mantenimento della biodiversità e della conservazione del paesaggio.

L’ospite

Sulla scia di questi contenuti quindi sabato 2 settembre, alle ore 18.00, in occasione dell’inaugurazione di Soave Multiverso, è previsto un momento culturale per regalare ai presenti l’occasione di andare oltre il mondo del vino e delle sue caratteristiche più tecniche e poter così spaziare tra attualità e cultura. Ospite della seconda edizione di Soave Multiverso sarà Loris Giuratti, scrittore, guida ambientale escursionistica, formatore, divulgatore e collaboratore per Rai Storia. Una figura, la sua, in linea coi valori rappresentati dalle Colline Vitate del Soave e molto vicino a temi quali la tutela dell’ambiente, la conservazione del paesaggio, la fruizione consapevole del territorio.

Cultura, intrattenimento e convivialità si confermano i tre elementi caratterizzanti di Soave MultiVerso per un format che si prefigge di andare oltre le mura medievali di Soave e raccontare l’eccellenza di queste terre anche a coloro che il vino lo conoscono poco o nulla. Creare occasioni di dialogo e di confronto grazie ad un evento rinnovato, giovane e fresco, che strizza l’occhio alla cultura senza perdere di vista la leggerezza e il piacere dello stare assieme.Per prenotare il proprio calice: www.soavemultiverso.com.