10 febbraio è il giorno che l’Italia dedica alla memoria della tragedia del confine orientale e delle vittime delle Foibe e dell’Esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati.
Le foibe sono cavità carsiche di origine naturale con un ingresso a strapiombo. È in quelle voragini dell’Istria che fra il 1943 e il 1947 sono gettati, vivi e morti, quasi diecimila italiani.
Il 10 febbraio del 1947 l’Italia ratifica il trattato di pace che pone fine alla Seconda guerra mondiale: l’Istria e la Dalmazia vengono cedute alla Jugoslavia. Trecentocinquantamila persone si trasformano in esuli. Scappano dal terrore, non hanno nulla, sono bocche da sfamare che non trovano in Italia una grande accoglienza.
In occasione della Giornata del Ricordo, con l’organizzazione dell’associazione culturale Balder ed il patrocinio del Comune di San Giovanni Lupatoto, sabato 11 febbraio 2017 alle ore 11, vi sarà la deposizione di una corona in Via Martiri delle Foibe (nel quartiere Vendramini) con un minuto di silenzio per le vittime così a lungo dimenticate.
Sarà presente il sindaco di San Giovanni Lupatoto.
Tutta la cittadinanza è inviata a partecipare e testimoniare l’uscita dal silenzio di tanto dolore finora nascosto.